mercoledì 12 marzo 2014

Sermoneta: Mostra "La Buona Novella" dal 16 al 30 marzo.




TITOLO MOSTRA: LA BUONA NOVELLA. ARTISTA: DANILO ANGELETTI. CURATRICE DELL’EVENTO: dott.a Elisa Cianfoni. DATE DELL’ESPOSIZIONE: Dal 16 al 30 marzo; VERNISSAGE 16 marzo ore 18. LUOGO ESPOSITIVO: Sala capitolare- Abbazia di Valvisciolo. CATALOGO DELLE OPERE: in vendita durante lo svolgimento della mostra.
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO
La storia della vita di Cristo, tema che l’artista Danilo Angeletti propone, è stato più e più volte oggetto di mostre, esposizioni e studi, ma in questo caso grande è la sua portata innovativa: gli episodi e le sofferenze che Gesù affronta sino alla crocifissione sono raccontate diversamente dal consueto, ossia adottando il punto di vista di un fumettista, un grafico, un illustratore. Nuovi, infatti, sono i tagli delle scene, l’impostazione dei protagonisti, la tecnica artistica utilizzata; ravvicinati sono i punti d’osservazione dei volti e dei dettagli, dai quali traspaiono forti suggestioni emotive, lontani dalle classiche iconografie. Una successiva innovazione si riscontra nell’associazione delle immagini, non solo ad un riferimento biblico, ma a strumenti contemporanei più prossimi alle nuove generazioni, come i testi delle canzoni di Fabrizio De André, contenuti nell’album La Buona Novella. La tecnica immediata e chiara, è propria di chi per mestiere e per vocazione è un illustratore; essa è volta a far emergere non solo le doti artistiche dell’autore, ma soprattutto il messaggio che egli vuol trasmettere. L’intento dell’artista, infatti, è quello di dimostrare come la testimonianza di Cristo e più in generale la fede cristiana non sono valori obsoleti ed antiquati, ma sono ancora utili e talvolta necessari per poter conferire un significato all’esistenza umana.
BREVE PROFILO DELL’ARTISTA
Danilo Angeletti vive e lavora a Cisterna Di Latina. Dopo essersi diplomato liceo artistico si specializza in ritrattistica pittorica ed illustrazione. Dalla fine degli anni ’80, tramite la collaborazione con fotografi professionisti, si specializza nella tecnica dell’illustrazione con aerografo ed acrilici su carta e su fotografia. È stato impegnato nella realizzazione di scenografie per giostre per importanti parco giochi, tra cui quello romano dell’EUR. Partecipa con cadenza annuale ad eventi nazionali organizzati per gli artisti del suo settore, come La Fiera di Bologna (dedicata ai libri per ragazzi) e il Lucca Comics. Collabora come insegnante d’illustrazione e fumetto con la casa editrice Tunué. Ha ottenuto un premio per la tecnica al concorso d’aerografia al Motodays di Roma nel 2011 e il terzo premio per l’illustrazione locale dei giochi della gioventù nel 1981-82. Ha avuto modo di esporre alcune delle sue produzioni in quattro mostre personali, numerose collettive (organizzate nel territorio d’appartenenza per mezzo d’associazioni artistiche e culturali locali, quali La Mimosa ed Arte e Comunicazione) ed estemporanee. Occasionalmente si è già sperimentato nella realizzazione di quadri a soggetto sacro, ma non si è mai cimentato prima nella realizzazione di una serie totalmente dedicata a questa tematica e mai con una tecnica così. È stato protagonista di un’esposizione personale presso la Cripta Borromeo (Roma, Via del Corso) con la serie "La buona novella". Ogni stampa ha queste dimensioni: 70 x 50 cm.
Share on :

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright Agropontinonotizie.com 2011 - Some rights reserved | Powered by telegolfo.com.
Template Design by cb-informatica | Published by cb-informatica and cb-informatica