sabato 18 gennaio 2014

Il 18 e 19 gennaio Open Day al Liceo “Majorana” di Latina.



Due giorni di Open Day al Liceo “Majorana” di Latina in Via Sezze. Gli appuntamenti sono per sabato 18 gennaio dalle 16.00 alle 19.00 e domenica 19 gennaio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. La "due giorni" darà l’occasione alla dirigente dott.sa Stella Fioccola, ai docenti ed agli alunni di presentare il Liceo e il suo Pof (Piano d’Offerta Formativa) a coloro che dopo la terza media dovranno scegliere il loro futuro percorso di studi iscrivendosi alle scuole superiori.

Presentazione Liceo
Il Liceo Scientifico “Majorana”, da sempre attento alle trasformazioni della società, interpreta tali esigenze attraverso un’offerta formativa in linea con le cause e le necessità di una situazione territoriale e nazionale in continua trasformazione.
Si evidenzia come
  • Scuola dell’innovazione, attenta a cogliere gli aspetti reali della cultura scientifica;
  • Scuola della sperimentazione, attenta alla crescita culturale dei ragazzi,  pronta a rispondere alle esigenze del mercato;
  • Scuola della didattica laboratoriale, attenta ad individuare il percorso formativo più aderente alle vocazioni  e alle attitudini degli studenti.
La formazione culturale tradizionale è unita alla pratica scientifico-laboratoriale intesa non solo come ricerca e scoperta, bensì come sviluppo potenzialità dello studente. In questa ottica gli alunni diventano cogestori del processo insegnamento-apprendimento e sono stimolati ad esprimere le proprie peculiari capacità, oltre che con lo studio e l’impegno, con la creatività, la fantasia e la comunicazione. Il ragazzo, con il proprio vissuto ed esperienza personale, è considerato un valore a sé ed è portato a partecipare alla vita della comunità educativa in modo attivo, responsabile e costruttivo. L’attività educativa del Liceo “Majorana”, costruita attraverso il coinvolgimento di capacità progettuali ed organizzative, competenze professionali, risorse finanziarie e strumentali, evidenzia la sua validità oggettiva riguardo ai risultati raggiunti dagli studenti nel proseguimento degli studi e nel mondo del lavoro. In questo periodo l’offerta formativa, in coerenza con le indicazioni nazionali, con la realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) e con i piani di studio individualizzati, si articola in:
    • Liceo scientifico con gli indirizzi Biologico (potenziamento dell’area scientifico-biologica); Logico-matematico (potenziamento delle abilità matematiche) e Moderno (potenziamento dell’area scientifica in senso lato);
    • Liceo scientifico scelta scienze applicate con gli indirizzi Tecnologia dell’Informatica (preparazione alla patente Europea del Computer ECDL o all’ambiente Linux) e Tecnologia della Progettazione (AUTOCAD 2D e 3D);
    • Liceo linguistico orientato verso lo studio di più sistemi linguistici e culturali (certificazioni Modern Language).
Il percorso formativo del biennio è coadiuvato da attività di laboratorio supplementari, che rappresentano un’ulteriore opportunità d’integrazione curriculare, al fine di consolidare e valorizzare specifici aspetti da parte dello studente. Il progetto educativo e culturale, infine, si completa con attività extra curricolari specifiche o trasversali, che prevedono approcci metodologici e competenze di base molto diverse e contribuiscono alla crescita armonica dello studente nella sua “singolarità”.

Indirizzi di studio
Il Liceo “Majorana” è da sempre capace di coniugare la tradizione di una solida cultura scientifica all’attenzione per l’innovazione e per la sperimentazione, consentendo ai suoi studenti di entrare da protagonisti nel mondo di domani. Raggiunge i traguardi prefissati, perché organizza le sue scelte educative secondo due linee-guida fondamentali definite “Macroaree”.
MACROAREA 1 // LABORATORIALITA’: Si vuole guidare i ragazzi al “saper fare”, in pratica a saper tradurre in azione concreta le conoscenze teoriche acquisite, utilizzando strumenti e mezzi diversi dal consueto. La strategia impiegata consiste in un regolare e continuo uso dei laboratori di: fisica, scienze, chimica, informatica, lingue, disegno. Inoltre per ogni disciplina si cura il confronto “sul campo”, infatti, i nostri ragazzi partecipano con successo e impegno a: Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, Olimpiadi di Matematica e Fisica, Patrimonio Artistico, Lingua italiana
Certame di: Lingua Latina, Filosofia, Giochi Sportivi.
MACROAREA 2 // INTEGRAZIONE: Si vuole guidare i ragazzi al “saper essere”, in altre parole a sviluppare la comprensione degli altri e di sé, lavorando in equipe ed imparando a gestire i conflitti per renderli cittadini attivi ed autonomi. L’impegno profuso si traduce in:
  • Accoglienza Intercultura;
  • Conoscenza Stage linguistici – Scambi culturali – Visite d’istruzione;
  • Competenza Certificazioni linguistiche.
Le finalità prefissate, che rappresentano la Missione dell’istituto, sono:
-         Armonizzazione delle attività didattiche ed extradidattiche per il raggiungimento del pieno successo formativo;
-         Potenziamento della comunicazione e del clima collaborativo tra tutte le parti anche nell’integrazione scuola-territorio.

La struttura organizzativa presente nell’istituto è variegata e pianificata. Per informazioni: www.majorana.latina.it; 0773694196; - ltps05000b@istruzione.it - liceo@majorana.latina.it - liceo@pec.majorana.latina.it
Share on :

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright Agropontinonotizie.com 2011 - Some rights reserved | Powered by telegolfo.com.
Template Design by cb-informatica | Published by cb-informatica and cb-informatica