martedì 18 dicembre 2012

Biennale d’Arte Contemporanea Città di Latina, 18/12/12.



E’ tempo di premiazioni alla Biennale di Arte Contemporanea Città di Latina “Ottanta – 80 Artisti x 80 Anni” e Premio Sergio Ban L’Arte dello Scambio, che sino al 29 Dicembre 2012 si svolge presso l’Officina L.U.C.E._ Laboratorio Urbano per la Creatività in Esposizione, in Viale Umberto I, 50, Latina, spazio messo a disposizione dalla famiglia Cinelli. Per tutta la giornata di domani, martedì 18 dicembre, saranno proiettati nella sede della Biennale due video dedicati a Sergio Ban, uno realizzato da Tonino Mirabella (“Omaggio a Sergio Ban”) e l’altro da Stefano Giancola (“Mi ricordo Sergio”). Il pomeriggio culturale partirà alle ore 18.00, con l’introduzione del premio e intervento di SILVIA SFRECOLA ROMANI critico d’arte e curatore della Biennale. Alla presenza di EROS BAN verranno successivamente consegnati i premi agli artisti per le opere che sono state giudicate vincitrici dalla giuria composta da:
  • SILVIA SFRECOLA ROMANI critico e storico dell’arte;
  • AZZURRA PIATTELLA critico e storico dell’arte;
  • VINCENZO SCOZZARELLA critico e storico dell’arte;
  • CRISTINA MANGIAPELO della Galleria Romberg;
  • RITA SILANO vice presidente SOLIDARTE;
  • GIUSEPPE STEFANELLI artista;
  • ALESSIA PASCIUTI imprenditrice.

Le targhe premio e il principio della Biennale: Il principio di questa Biennale è riflettere sul significato dei termini DIVERSITA', INTEGRAZIONE, SOLIDARIETA' rileggendoli in chiave nuova. Il diverso non è solo chi ha un handicap o non fa parte di un gruppo consolidato, ma chi ha un'idea nuova, apparentemente folle, visionaria, straordinaria. L'integrazione non è solo fusione tra diversi gruppi etnici ma completamento, è ciò che colma,  perfezionandola, una mancanza. La solidarietà è un termine assai concreto: non è solo fratellanza verso chi ha bisogno d’aiuto perché debole o indifeso, ma adesione responsabile ad opinioni, idee, progetti anche forti e rischiosi.
Primo Premio Sergio Ban è riservato ad un giovane e una giovane under 30;
Premio Speciale Sergio Ban è riservato a due artisti over 30;
Premio Sergio Ban diversamenteartisti è riservato a due artisti senza limite d’età ;
 Premio Speciale FARE P’ARTE per il tema dell’INTEGRAZIONE ad un’artista e mostra personale alla CASA DEL COMBATTENTE a Latina dal 30-11-2013 al 9-12-2013;
Premio Speciale SOLIDARTE per il tema della SOLIDARIETA’ ad un’artista e mostra personale alla CASA DEL COMBATTENTE a Latina dal  23-3-2013 all’ 1-4-2013.
Altre targhe premio e buoni spesa saranno consegnati ad altri artisti da associazioni, enti e privati. Per informazioni visitare i siti Internet www.baclatina.it; www.latinasolidarte.it; oppure le relative pagine di Facebook e Twitter – 3927482923 - solidartelatina@libero.it
Share on :

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright Agropontinonotizie.com 2011 - Some rights reserved | Powered by telegolfo.com.
Template Design by cb-informatica | Published by cb-informatica and cb-informatica