venerdì 10 agosto 2012

Aprilia: XX edizione della Marcia della Transumanza.



Proveniente da Nettuno è arrivata nella mattinata odierna, in località Campoverde, la carovana a cavallo impegnata nella XX edizione della Marcia della Transumanza (Un viaggio dal territorio dei Volsci a quello degli Equi). La rievocazione storica, promossa dall'associazione culturale Lupa, ricorda uno dei fatti storici più significativi del periodo pre-bonifica dell'Agro pontino e della terra dove è stata fondata la città di Aprilia.
Alla giornata odierna, presso l'azienda agricola Fratelli Perica, hanno preso parte il Sindaco f.f. Antonio Terra e rappresentanti istituzionali di altri Comuni, l'Assessore alla Cultura di Paliano Simone Marucci, il consigliere comunale di Anzio Enzo Toselli, il Sindaco e l'ex Sindaco di Jenne Giorgio Pacchiarotti e Sante Flamini. Il sindaco f.f. Terra ha espresso il proprio favore per la riuscita della manifestazione ormai entrata nell'immaginario collettivo di Aprilia. "La Marcia della Transumanza - ha detto il Sindaco f.f. di Aprilia - è più di una tradizione. E' un appuntamento che ha radici storiche precise, tali da radicare in profondità i rapporti tra le popolazioni pontine e quelli provenienti dall'Abruzzo e dall'Appennino centrale in genere. La mia famiglia, che nei primi anni del '900 era impegnata con la Transumanza, fa parte di questa storia. Così come ne fa parte la famiglia del caro Domenico D'Alessio. La Transumanza ha rappresentato la vita di molti di noi, e in alcuni casi anche la sopravvivenza. Senza di questo rito agricolo le nostre famiglie di origine non avrebbero conosciuto questi luoghi e non li avrebbero scelti per stabilirvisi. La storia dei pionieri di Aprilia sarebbe stata diversa senza il rito della Transumanza, e per questo noi oggi ricordiamo questa tradizione con orgoglio e consapevolezza".
Nella foto, da sinistra: Simone Marcucci, Carlo Perica (organizzatore della Marcia della Transumanza), Enzo Toselli, Giorgio Pacchiarotti.
Share on :

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright Agropontinonotizie.com 2011 - Some rights reserved | Powered by telegolfo.com.
Template Design by cb-informatica | Published by cb-informatica and cb-informatica