lunedì 5 settembre 2011

Il Codip di Aprilia presenta: “La prima scuola per genitori”, 15/9/11.


Avete mai pensato di andare a scuola per imparare a fare mamma e papà? Forse sì, ma se solo n’esistesse una sarebbe più semplice. L’idea del Codip (Centro Operativo di Psicologia di Aprilia) prende spunto proprio da questa esigenza e propone a tutti coloro che ne fossero interessati una serie di lezioni per imparare il “mestiere” di genitori. Si tratta di un corso mirato al raggiungimento della consapevolezza genitoriale e del significato del ruolo definito di “mamma e papà”. Per saperne di più, giovedì 15 settembre alle 18.30 presso la sala conferenze del Comitato del Quartiere Aprilia Nord, in Via Veneto, si terrà la presentazione della scuola per genitori. “Non è scontato che quando si diventa genitori si sappia, poi, fare mamma e papà, - spiega la dottoressa Anna De Santis, presidente del Codip – perché tale ruolo s’impara a farlo. Cosa significa educare i figli? E’ un lavoro molto complesso e delicato, perché da quell’insegnamento dipende tutta la vita futura di quella persona. Fin da bambini i nostri ruoli sono scanditi dai genitori, spesso accade anche – prosegue la dottoressa De Santis – che sono i genitori a volersi riscattare nella vita attraverso quella dei figli. Si generano così conflitti che mettono in crisi i rapporto tra i genitori e i figli. Imparare a fare la mamma o il papà dunque oggi è possibile attraverso un corso diviso in tre livelli, a cui si agganciano anche gl’incontri di gruppo organizzati dalla Codip”.
I tre livelli del corso:
1)     Creare consapevolezza del tipo di rapporto avuto con i propri genitori; individuare i conflitti genitoriali proiettati sui figli; il significato d’essere genitori.
2)     Come si crea un rapporto costruttivo con i propri figli; come farsi comprendere dai figli e come comprenderli; come aiutarli ad utilizzare le proprie energie e ad indirizzarle in riferimento alla propria personalità.
3)     Il significato d’essere mamma e papà; come si diventa mamma e papà; come si trasmette ai figli il significato di questo ruolo.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi ad Angela Cerrocchi, responsabile di segreteria al numero 3458850023.
Il Codip è il centro operativo di psicologia in cui il soggetto, insieme con altre persone, valuta ed affronta il significato della Psicologia, e per Psicologia si intende la capacità di conoscersi e di autogestirsi.
Share on :

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright Agropontinonotizie.com 2011 - Some rights reserved | Powered by telegolfo.com.
Template Design by cb-informatica | Published by cb-informatica and cb-informatica