venerdì 6 maggio 2011

LATINA: HANDIAMO! OLTRE…LE PROMESSE, 7-8/5/11.


L’Associazione HANDIAMO! Onlus è presente in molte provincie italiane da circa dieci anni, dal 2005 è approdata anche a Latina attivandosi in modo concreto per le PERSONE DISABILI, provando a dare un impulso positivo per una adeguata cultura del “PERTUTTI”. Questa volta abbiamo voluto PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, creare un evento dove prima di una elezione, in questo caso le amministrative del Comune di Latina, impegnarsi e stimolare a far si che coloro verranno eletti, si ricordino delle PROMESSE FATTE. Chiederemo “DUE PROMESSE DUE” di risposte concrete alle persone disabili, ma che poi siano mantenute, saranno a tal proposito invitati TUTTI I CANDIDATI SINDACI, compresi i loro candidati di lista, in piazza, dove saranno registrate tutte le loro promesse, riportandole poi in seguito, subito dopo l’elezione, affinché le due promesse fatte vengano mantenute. In tal senso HANDIAMO! Onlus, questo week end porterà in piazza centinaia di famiglie con persone disabili, proprio per essere partecipi in prima persona e chiedere diritti che vengono sempre più ridotti dai Pubblici Amministratori, come giustificazione c’è la solita mancanza di risorse economiche. Proprio le PERSONE DISABILI saranno protagoniste, confermando la volontà di non volere più essere attori passivi di una vita che li vede sempre più esclusi ed emarginati, con le solite giustificazioni economiche. Questo evento ha un connotato mediatico molto forte, per ovvi motivi, è stato possibile realizzarlo grazie alla disponibilità d’alcuni soggetti mediatici che hanno scelto di affiancarci, sollecitati dal nostro progetto. Abbiamo trovato un’ampia collaborazione anche da parte del Comune di Latina, nella persona del Commissario Dr. Nardone. Speriamo che per il futuro possiamo registrare altri partner che vogliono aumentare un’informazione VERA per il sociale e la disabilità nello specifico. ”LA DISABILITA’ NON E’ UN MONDO A PARTE, MA UNA PARTE DEL MONDO”, pertanto abbiamo tutti il dovere di costruire una società che ricominci a COSTRUIRE il proprio futuro dal rispetto per chi ha esigenze diverse che in una vita molto lunga per tutti noi essere umani, possono tornarci utili in una qualità di vita in generale. Info: 3897821335 - redazione@handiamo.it

HANDIAMO! OLTRE… LE PROMESSE

7 e 8 maggio 2011 - Piazza San Marco -  Latina

Sabato 7 maggio 2011

·        09,oo   ATTIVITA’ NON STOP
1.   GiochiHAMO! Apertura area bambini in collaborazione con ASSICURAZIONI GENERALI Agenzia principale di Latina e Parchi Nazionali Italia.
2.   Mostra fotografica sulla disabilità presente nella piazza per tutto l’evento.
3.   Apertura della chat di HANDIAMO! su web “gruppo aperto HANDIAMO!” su
www.facebook.it con i redattori di HANDIAMO!
·        09,oo   Apertura Piazza San Marco Latina in diretta MUSICARADIO 101,5 del programma
HANDIAMO! OLTRE Latina, condotto da Rossella Baroni e Paolo Conte
·        11,oo   Spazio alle Associazioni, incontriamo ARMONIA Latina, parliamo della riabilitazione
dell’assistenza a famiglie e persone disabili.
·        12,oo   Chiusura del programma HANDIAMO! OLTRE su MUSICARADIO 101,5
·        12,oo   Spazio alle Associazioni, incontriamo MODAVI Latina, impegnarsi per conquistare
una cultura del PERTUTTI
·        13,oo   Pausa
·        16,oo   HANDIAMO! IN TV interviste ai candidati alle elezioni Amministrative Comunali
2011, all’interno del video box con il tema “DUEPROMESSEDUE” con la presenza delle famiglie con figli disabili. Con Dina Tomezzoli di LAZIOTV.
·        16,20   Collegamento in diretta con MUSICARADIO 101,5, con Antonella Melito
·        16,30   HANDIAMO! IN TV interviste alle persone disabili e familiari di Latina
“Assistenza domiciliare, Comuni in fuga?” Con Dina Tomezzoli di LAZIOTV.
·        17,20   Collegamento in diretta con MUSICARADIO 101,5, con Antonella Melito
·        17,25   HANDIAMO! IN TV interviste ai candidati alle elezioni Amministrative Comunali
2011, all’interno del video box con il tema “DUEPROMESSEDUE” con la presenza delle famiglie con figli disabili. Con il Direttore del CORRIERE PONTINO, a cura di Dina Tomezzoli.
·        18,20   Collegamento in diretta con MUSICARADIO 101,5
·        18,25   HANDIAMO! IN TV interviste ai candidati alle elezioni Amministrative Comunali
2011, all’interno del video box con il tema “DUEPROMESSEDUE” con la presenza delle famiglie con figli disabili. A cura di Dina Tomezzoli di LAZIOTV
·        20,oo   Chiusura prima giornata.


Domenica 8 maggio 2011

·        09,oo   ATTIVITA’ NON STOP
1.        GiochiHAMO! Apertura area bambini in collaborazione con ASSICURAZIONI GENERALI Agenzia principale di Latina e Parchi Nazionali Italia.
2.        Mostra fotografica sulla disabilità presente nella piazza per tutto l’evento.
3.        Apertura della chat di HANDIAMO! su web “gruppo aperto HANDIAMO!” su
       www.facebook.it con i redattori di HANDIAMO!

·        09,20   Apertura Piazza San Marco Latina in diretta MUSICARADIO 101,5 del programma
HANDIAMO! OLTRE Latina, condotto da Paolo Conte e Antonella Melito

·        09,45   Collegamento in diretta con MUSICARADIO 101,5, due collegamenti ogni ora fino a
mezzogiorno, con la conduttrice Antonella Melito.

·        10,oo   Spazio alle Associazioni, incontriamo un uomo con un sogno “IL VILLAGGIO
PERTUTTI” di Sandro Scipioni.

·        12,oo   Chiusura del programma HANDIAMO! OLTRE su MUSICARADIO 101,5

·        12,oo   Spazio alle Associazioni, parliamo di “TUTTO E’ TERAPIA PER LA PERSONA
DISABILE?!”, condotta da Paolo Conte

·        13,oo   Pausa

·        16,oo   Spazio alle Associazioni con la conduzione di Dina Tomezzoli di LAZIOV
“ARMONIA E LE BARRIERE ARCHITETTONICHE DI LATINA”

·        17,30   HANDIAMO! IN TV tavola rotonda con i candidati Sindaci di Latina alle elezioni
Amministrative Comunali 2011, il tema “DUEPROMESSEDUE” con la presenza delle famiglie con figli disabili, Direttore del CORRIERE PONTINO, conduce Dina Tomezzoli di LAZIOTV

·        19,30   HANDIAMO! IN TV saluto e registrazione di un promemoria per colui che diventerà
Sindaco della Città di Latina al quale verrà portato in regalo quando si insidierà come Primo Cittadino, con Paolo Conte e Dina Tomezzoli.

·        20,oo   Chiusura evento “HANDIAMO! OLTRE…LE PROMESSE”

Noi a Latina…HANDIAMO! OLTRE


PROGETTO

Con l’associazione HANDIAMO! Europe Onlus, ci occupiamo d’INCLUSIONE delle PERSONE DISABILI nella società, al fine di creare quella che noi definiamo una reale cultura del “PERTUTTI”. Il progetto è diretto alle persone normodotate (in particolar modo famiglie e giovani), per parlare a loro proprio di disabilità. Attenzione però, noi usiamo delle parole che riteniamo più appropriate a far crescere la consapevolezza che le persone disabili non sono di un mondo a parte, per fare “formazione informando”, facendo cadere quelle tipiche inibizioni che ci prendono quando ci troviamo di fronte alla disabilità. Per cui rifuggiamo dai vecchi termini “HANDICAPPATO” o “POVERINI” per lo più usati ieri dalla massa,  oggi ci sono i finti perbenisti che si mostrano apparentemente conoscitori della materia (a volte anche con saccente supponenza per mostrare una sensibilità da vendere e non reale), costoro amano usare un termine molto in voga e di moda, l’odioso “DIVERSAMENTEABILI”. Indubbiamente la diversità è una ricchezza per e in tutta l’umanità, però quando oggi si usa questo termine abbinato ad una PERSONE DISABILE, ebbene c’è una chiara intesa di riduttività e non alle sue reali diverse abilità. Chiedete ad una persona disabile cosa ne pensa e poi se non basta gli organismi mondiali hanno sancito che il termine esatto è PERSONA DISABILE, (ONU, Comunità Europea). Valorizzare la PERSONA sempre e, comunque, successivamente la sua caratteristica come nel nostro caso, DISABILE. Le parole hanno un peso determinante nella formazione di una società, ecco perché il progetto HANDIAMO! ha deciso, da sempre, di usare le parole che noi riteniamo giuste, per fare un informazione che aiuti ad abbattere le INIBIZIONI presenti oggi verso la disabilità, facendo crescere parallelamente la consapevolezza di una società più attenta alle esigenze di tutti, anziani, bambini, genitori (pensate a quelli che girano con un passeggino…), persone con una momentanea infermità motoria. Naturalmente per comunicare le nostre azioni, usiamo i mezzi di comunicazione, TV – RADIO – GIORNALI – WEB, così in questi anni abbiamo iniziato a presidiarli in tutte le maniere possibili rispetto alle nostre potenzialità, soprattutto quelle economiche, visto che il mondo del lavoro (anche nell’informazione) ritiene a torto che parlare di sociale non porti profit. Questo è vero se non si fa con sistematicità consapevole e adeguata, invece noi abbiamo avuto modo di dimostrare che, in particolare i giovani, obiettano proprio questo la mancanza di sistematicità, come si parla di sport, cultura, spettacolo si potrebbe parlare di sociale senza pietismi e drammaticità, ma con normale consapevolezza. Da questa esperienza abbiamo maturato ulteriormente un progetto ancora più importante per la sua capillarità dell’azione “HANDIAMO!...OLTRE”, con il quale cerchiamo di far crescere appunto la cultura del “PERTUTTI” .

IL PROGETTO
HANDIAMO!...OLTRE - LATINA

Noi con la nostra redazione, fatta di volontari bravissimi (anche se noi riteniamo che si dovrebbe andare oltre il solo volontariato), composta da operatori disabili e normodotati insieme, abbiamo maturato la necessità di “informare per formare” a livello locale, affinché la disabilità venga INCLUSA nel quotidiano della società, senza essere relegata ad un mondo a parte. Così dopo una sperimentazione abbiamo pianificato questo PROGETTO CROSSMEDIALE, dove più strumenti mediatici siano al servizio del sociale in generale e della disabilità nello specifico, per far conoscere che anche le persone disabili, possono essere parte attiva della società, naturalmente sempre che la parte normodotata non li ostacola. Per la prima volta in Italia ed al momento UNICA, a Latina si sono create le condizioni ottimali per applicare concretamente questo progetto, editori-Amministratori Pubblici-volontari-Aziende, hanno trovato un denominatore comune nel nostro progetto, riscontrando un interesse veramente importante. Nell’ambito di questo progetto vogliamo fare una provocazione andare in piazza del Popolo a Latina per incontrare ed ascoltare i candidati e…

HANDIAMO! OLTRE… LE PROMESSE

Sabato e domenica 7 e 8 maggio 2011

Per le prossime Amministrative tutti faranno promesse e noi vogliamo aiutarli dopo! Per ricordare, a quelli che saranno eletti, quanto avranno promesso e li aiuteremo a mantenere fede a queste promesse, ci presenteremo dicendogli:…siamo venuti a metterci a disposizione per collaborare con voi per farvi dare risposte adeguate, inoltre farvi risparmiare nella spesa sociale includendo anche le persone disabili. Il sociale non vuole essere relegato come ultimo interesse di una società, anzi noi riteniamo che sia esattamente il contrario, debba essere il primo aspetto affinché una comunità cresca in modo sano e rispettoso, producendo una ricchezza comune. Per cui saremo in piazza, allestendo un area con uno stand mt. 8x8, più un'altra parte coperta dedicata al pubblico che vorrà assistere agli incontri con singoli o più candidati, questa sarà di mt. 4x8. Insieme a noi ci saranno i partner di HANDIAMO..OLTRE – LATINA, con cui stiamo lavorando da mesi Infine verrà presentata una mostra fotografica, realizzata nei mesi scorsi da ragazzi disabili facendo vedere solo alcune delle barriere architettoniche presenti nella città di Latina.
Share on :

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright Agropontinonotizie.com 2011 - Some rights reserved | Powered by telegolfo.com.
Template Design by cb-informatica | Published by cb-informatica and cb-informatica