mercoledì 27 ottobre 2010

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “APRILIA SI RACCONTA”.



Aprilia, 27 Ottobre 2010 – Questa mattina, nella Sala Manzù della Biblioteca Comunale, è stata inaugurata la mostra fotografica “Aprilia si racconta”. Un’ esposizione con le migliori immagini di Aprilia, dal 1937 ai giorni nostri, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato allo Sport e al Tempo Libero in occasione del 73° anniversario della città. Le classi dell’Istituto Comprensivo A. Gramsci hanno avuto l’occasione di ammirare circa 70 foto e di ascoltare la storia di Aprilia illustrata da Gildo Felici, appartenente ad una delle prime famiglie stanziatesi sul luogo. L’Ass. alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Patricia Renzi, ha così commentato l’evento “Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’interesse mostrato dagli studenti e dalle loro insegnanti che hanno avanzato anche la richiesta di poter aumentare i giorni a disposizione per visitare la mostra. Questa iniziativa è stata utile anche per far conoscere ai ragazzi la biblioteca comunale come luogo storico e centro della cultura della nostra città. Il percorso che ha avuto inizio con l’inaugurazione di questa mostra – ha aggiunto l’Ass. allo Sport e al Tempo Libero Pasquale De Maio – terminerà il 25 Aprile, giorno in cui fu fondata Aprilia. Fino a tale data verranno proposte diverse iniziative con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del nostro territorio e dei luoghi storici”. Tra i presenti anche l’Assessore agli Affari Generali Luigi Bonadonna e l’Assessore alle Politiche Giovanili Luana Caporaso. A termine dell’incontro, la poetessa apriliana Anna Maria Amori ha recitato una sua poesia, scritta in occasione del 50° anniversario della fondazione di Aprilia,  dal titolo “Nostalgia”. La mostra fotografica fa parte di un più ampio programma organizzato dall’Amministrazione per commemorare il giorno in cui fu inaugurata la città di Aprilia (il 29 ottobre del 1937). I prossimi appuntamenti sono:

·         28 Ottobre, ore 17.00, Aula Consiliare – Proiezione dei filmati sull’inaugurazione della città (archivio Istituto Luce) con la presenza del regista Gianfranco Pannone.
·         29 Ottobre, ore 17.00, Sala Manzù – Convegno: “Aprilia vista attraverso gli occhi dei maestri”. Con l’intervento del Sindaco.
·         29 Ottobre, ore 20.45, Chiesa San Michele e Santa Maria Goretti – Concerto Organistico del M° Gianpaolo Di Rosa “Concerto per Aprilia”. A cura dell’Ottobre Organistico Apriliano.
Share on :

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright Agropontinonotizie.com 2011 - Some rights reserved | Powered by telegolfo.com.
Template Design by cb-informatica | Published by cb-informatica and cb-informatica