giovedì 22 luglio 2010

Sblocco CIPE per Superpontina e bretella.

Sembra finalmente approdare al CIPE l’approvazione dell’ultima parte di finanziamento per il progetto della Superpontina e della bretella di collegamento con l’autostrada del Sole Campoverde-Cisterna-Valmontone. Dopo un anno dall’approvazione definitiva in conferenza dei servizi, finalmente il governo nazionale sembra deciso a sbloccare l’opera, che è la più grande nel Lazio degli ultimi 30 anni per oltre 2 miliardi di euro. Si tratta di un tracciato che per l’86% costituirà ampliamento della Pontina attuale, al fine di evitare il consumo di territorio: solo in corrispondenza di Aprilia e Pomezia si avranno due aggiramenti della zona urbana per un senso di marcia. La bretella di collegamento con l’autostrada sarà realizzata insieme alla superpontina, trattandosi di un’unica opera che andrà in gara d’appalto. Il collegamento con l’autostrada del Sole, oggi unico corridoio europeo esistente, ci consentirà di uscire dall’isolamento e renderà la mobilità più moderna e adeguata per le imprese e per i cittadini. Ricordiamo che il vecchio progetto del Corridoio Tirrenico nel tratto Roma-Latina prevedeva come tracciato l’allargamento della Pontina. La differenza fondamentale era nel fatto che il Corridoio non realizzava l’aggancio all’Autostrada tramite la bretella Campoverde-Valmontone essendo stato finanziato solo il tratto sino a Cisterna. Per il tratto tra Latina e Terracina, abbiamo provveduto insieme al collega Di Resta con uno stanziamento, nella legge finanziaria regionale del 2006, di oltre 20 milioni di Euro per la messa in sicurezza. I lavori, grazie all’efficienza dell’Astral e del suo Presidente Titta Giorgi, proseguono speditamente. Grazie alla disponibilità dell’allora assessore Regionale Astorre è stato possibile inserire tra le opere compensative nel protocollo d’intesa con l’allora Ministro dei LLPP, la realizzazione della tangenziale nord-est, che consentirà di collegare la superpontina da Borgo Piave a San Michele superando così l’attuale tracciato che spacca la città rispetto ai quartieri Nuova Latina e Nascosa (ex Q4 e Q5). La tangenziale incrocerà anche la strada Mare-Monti, nel tratto Latina Scalo – Latina, già finanziata per 10 milioni di euro dalla Regione e la cui progettazione è stata assegnata con procedura di evidenza pubblica. La realizzazione della nuova strada 156 di collegamento con Frosinone dovrà vedere presto approvato anche il tracciato tra Sezze Scalo e Latina Scalo. Sul tema della Roma-Latina debbo sottolineare la sensibilità dimostrata da subito dal nuovo Assessore ai LLPP Malcotti che ha spento sul nascere ogni polemica di chi voleva ritornare al vecchio corridoio tirrenico. Oggi, dopo che nella passata legislatura la Regione ha investito molto come progetti e in parte come realizzazione a livello d’infrastrutture per la parte centro nord della provincia, nella nuova legislatura ogni sforzo potrà essere dedicato alla mobilità per la parte sud della provincia, con un’autostrada tra Formia e Terracina.

Share on :

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright Agropontinonotizie.com 2011 - Some rights reserved | Powered by telegolfo.com.
Template Design by cb-informatica | Published by cb-informatica and cb-informatica